Valerio Manfrini

Nato a Comacchio (FE) il 2 marzo 1977, si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Ferrara con una tesi dal titolo: “Confronto craniometrico tra esemplari di Tursiops truncatus dell’Alto Adriatico e dell’Alto Tirreno”.

Dottore di Ricerca in Biologia Ambientale ed Evoluzionistica, curriculum Biologia Animale, presso il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma; titolo del progetto: “Approccio traslazionale allo studio di una risposta neuro-protettiva all’ipossia nel tursiope (Cetacea), nei pinnipedi (Caniformia) e nella tartaruga comune (Testudines) vs pazienti affetti da Ipertensione Polmonare vs apneisti d’élite”.

Da gennaio 2006 ad aprile 2017 ha lavorato presso il Dipartimento Educazione e Scienza del Giardino Zoologico Zoomarine Italia di Torvaianica (Roma). Da gennaio 2011 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Scientifico della medesima struttura e dal 2015 è stato anche il Responsabile Scientifico del Centro di Primo Soccorso tartarughe marine, sito all’interno di Zoomarine, che rappresenta il primo Centro di Recupero tartarughe del Lazio.

Nell’arco dei suoi quasi 20 anni di attività, ha maturato esperienza nella gestione di mammiferi e rettili marini in strutture di ambiente controllato e in natura (es. più di 50 interventi su esemplari spiaggiati di cetacei e tartarughe; monitoraggio cetacei in Mediterraneo).

Ha vinto una borsa di studio a livello nazionale, del Centro Studi Cetacei Onlus (CSC Onlus), nel campo della medicina/gestione di mammiferi marini in tema di spiaggiamenti nell’ambito della quale ha svolto un periodo di formazione in Florida (USA) presso le seguenti strutture: Georgia Aquarium Conservation Field Station; Georgia Aquarium Marineland Dolphin Adventure; Harbor Branch Oceanographic Institute; Marine Mammal Pathobiology Laboratory; Mote Marine Laboratory; Clearwater Marine Aquarium e Sea World Orlando. Le attività svolte sono state: recupero animali selvatici; manipolazione e stabilizzazione di esemplari di cetacei, lamantini e tartarughe; gestione di animali mantenuti in ambiente controllato; necroscopie di lamantini e cetacei.

Ha maturato inoltre esperienza nella realizzazione di studi sulla biologia riproduttiva del tursiope, di attività didattico-educative e di divulgazione scientifica, di corsi di formazione per Istituzioni pubbliche, nell’allestimento di mostre tematiche e di preparati osteologici per Musei di Storia Naturale.

Dal 1997 è socio del CSC Onlus, la prima rete nazionale di recupero cetacei e tartarughe, di cui è stato anche il Segretario e Tesoriere dal 2011 al 2015. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo del CSC Onlus.

Da aprile 2017 è membro del Comitato tecnico-scientifico del Centro Culturale Ambientale della Lega Navale Italiana.

Ha partecipato a oltre 50 corsi di perfezionamento e workshop specialistici sui mammiferi marini, è autore di molti contributi tra pubblicazioni (articoli, capitoli, paper conference), poster e talk presentati a Congressi nazionali e internazionali.